Composizione interna del Pianeta Terra

interno-terra

Attraverso lo studio dei parametri che regolano la propagazione delle onde sismiche  è possibile ricavare informazioni riguardanti lo stato fisico dei materiali costitutivi delle zone più interne della Terra e la loro relativa composizione.
Queste analisi hanno permesso di sviluppare un modello che descrive la struttura interna della Terra. La prima importante informazione sulla sua struttura riguarda la densità. La terra non ha una densità uniforme. Se le onde sismiche si propagassero lungo un gradiente di densità (densità che varia in modo costante) le loro curve non dovrebbero presentare grosse deviazioni. Invece è stato dimostrato (grazie all’analisi dei sismogrammi) che tali onde subiscono delle brusche deviazioni.

Cosa può giustificare tali deviazioni? Delle grosse discontinuità (e differenze di densità) dei vari strati che un’onda attraversa lungo il suo corso.     (fonte qui)

Se si considera la strutturazione della Terra secondo il criterio chimico-mineralogico, la Terra è così composta:

struttura

Basandosi invece sulla suddivisione degli involucri della Terra basata sullo stato fisico dei materiali, la Terra è fatta così:

182638_10150402006950251_6556136_n

Lascia un commento